Dottore e paziente. Padrone e schiavo. Il gioco di ruolo BDSM è disponibile in una varietà infinita.

Il BDSM , che sta per schiavitù e disciplina, dominio e sottomissione, sadismo e masochismo, implica una serie di pratiche sessuali. Non tutti i giochi di ruolo sessuali rientrano nella categoria del BDSM, ma il gioco di ruolo è in genere considerato un elemento essenziale.
Il gioco di ruolo può coinvolgere due o più persone che “recitano” una particolare scena o fantasia. Ciò può avvenire di persona o virtualmente, ad esempio in una chat room o tramite e-mail. Quando il gioco di ruolo fa parte del BDSM, di solito coinvolge almeno un individuo che mostra il dominio su un altro.
Gli scenari possono essere semplici e improvvisati, oppure potrebbero richiedere costumi sofisticati, oggetti di scena o una sceneggiatura. In sostanza, ogni persona finge di essere qualcuno o qualcosa che non è.
Diversi tipi di scenari di gioco di ruolo BDSM
In una scena di gioco di ruolo, i partecipanti possono recitare qualsiasi tipo di situazione. Le possibilità sono illimitate.
Alcuni scenari più popolari includono:
- Medico o infermiere e paziente
- Insegnante e studente
- Capo e dipendente
- Padrona e schiavo
- Cliente e spogliarellista
- Tuttofare e casalinga
- Fotografo e modella
- Padrona di casa e cameriere
- Ufficiale di polizia e criminale
- Adulto e bambino
- Umano e animale
Inoltre, molti seguaci del BDSM eseguono giochi di genere (in cui uno o più partecipanti assumono il ruolo del genere opposto) o giochi di fantasia di “stupro” (dove un partecipante finge di essere costretto in modo non violento a un atto sessuale sgradito)
Le sessioni possono includere elementi di potere (dare, scambiare o prendere), sensazioni (usare il dolore o i sensi) e psicologia (giochi mentali).
Il gioco di ruolo può essere svolto in luoghi privati o pubblici, con o senza spettatori.
Spesso i partecipanti indossano costumi per recitare una parte. Gli abiti BDSM popolari includono un’uniforme da cheerleader, un’uniforme da ufficiale di polizia, un vestito da cameriera francese, un’uniforme da studente o un’uniforme da infermiera e svariati tipi di animali.
I giocatori nel gioco di ruolo:
In genere, ogni partecipante durante una sessione BDSM assume un ruolo specifico.
Il giocatore dominante, chiamato anche “top”, è solitamente incaricato di dare ordini e ha tutto il potere. Il giocatore sottomesso, o “sub”, segue i comandi. In alcune relazioni, i partner si alternano tra ruoli superiori e inferiori. Questo è noto come “switch”.
Quando l’evento è terminato, i partecipanti tornano ai loro ruoli normali e quotidiani e viene ristabilita la loro consueta autorità.
In casi più rari, alcune coppie si impegnano in relazioni BDSM a tempo pieno, note come “24/7”. Con queste situazioni, c’è uno scambio di potere totale, il che significa che i ruoli di potere sono permanenti, non temporanei.
La psicologia del gioco di ruolo: perché piace alle persone?
Le ricerche che esaminano i fattori psicologici coinvolti nel gioco di ruolo BDSM sono limitate, ma ci sono alcuni studi documentati che rivelano alcune intuizioni.
In un articolo pubblicato nel marzo 2017 sulla rivista Psychology of Consciousness: Theory, Research, and Practice , gli scienziati hanno scoperto che per coloro che praticano il BDSM, la partecipazione ad atti BDSM può creare un “piacevole stato alterato di coscienza”.
Inoltre, per i 14 praticanti esperti di BDSM studiati, i ricercatori hanno scoperto che gli incontri complessivi di BDSM erano associati a riduzioni dello stress psicologico e un aumento dell’eccitazione sessuale.
Un altro studio precedente, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine , ha esaminato le caratteristiche psicologiche delle persone che praticano il BDSM. ( 4 )
I risultati hanno rivelato che i praticanti del BDSM erano meno nevrotici, più estroversi, più coscienziosi, più aperti a nuove esperienze, meno sensibili al rifiuto e avevano un maggiore senso di benessere soggettivo rispetto a quelli che non partecipavano alle attività BDSM .
L’unico tratto negativo osservato era che i praticanti del BDSM avevano livelli più bassi di gradevolezza rispetto agli altri.
Alcuni esperti ritengono che le persone che praticano il BDSM tendano a includere aspetti della propria personalità nelle scene di gioco di ruolo. Altri teorizzano che l’enactment sia più una fantasia di fuga che può alleviare i partecipanti dalle pressioni sociali o di genere quotidiano.
Parole sicure, contratti e altre misure di sicurezza nel gioco di ruolo
In molte relazioni BDSM, i partecipanti escogitano piani di sicurezza per garantire che le loro scene di gioco di ruolo non superino una determinata linea.
Una parola “di sicurezza” è una parola o una frase concordata che il sub può pronunciare durante una sessione se desidera interrompere immediatamente un’azione.
Secondo un sondaggio condotto dal marchio britannico di giocattoli sessuali Lovehoney e pubblicato sul loro sito Web nel gennaio 2018, alcune delle parole sicure più popolari sono: “rosso”, ” ananas “, “banana”, “arancione” e “pesca. ” Anche scelte più particolari, come “Donald Trump” ed “Elmo”, sono state inserite nella lista.
Un contratto scritto è un altro modo popolare per consentire alle parti coinvolte in una relazione BDSM di far conoscere le proprie preferenze. Pur non essendo giuridicamente vincolanti, questi accordi consentono a ciascuna persona di prestare il proprio consenso e di individuare eventuali atti vietati.
Gli esperti concordano sul fatto che la sicurezza e la fiducia sono due dei fattori più importanti da considerare quando si entra in una relazione BDSM.
La National Coalition for Sexual Freedom offre risorse e suggerimenti per stabilire il consenso a una sessione BDSM. ( 6 ) Secondo l’organizzazione, una persona dovrebbe porre molte domande prima di fornire il permesso. Alcuni esempi di domande da porre includono:
- Chi sarà coinvolto o osserverà la scena?
- Cosa volete che faccia?
- Come possiamo fermare ciò che sta accadendo (safe word)?
- Quando si svolgerà la scena?
- Dove va bene toccare?
- Che tipo di protezione useremo?
- Sei stato testato per una malattia a trasmissione sessuale ( STD )? Quali sono i risultati?
Gli esperti sottolineano che non dovresti entrare in una relazione BDSM se non sei completamente a tuo agio con i termini e gli accordi di consenso.